Il bagno rappresenta una delle stanze più importanti di tutta la casa: è il luogo della nostra intimità, dove poter trovare ristoro al termine di una giornata stressante, dove farsi belle e dove è obbligatorio mantenere sempre un perfetto stato di igiene: ecco perché quando arriva il momento di ristrutturarlo, si tende a porre estrema attenzione in modo tale da non sbagliare e non commettere quegli errori che possono interferire con la sua utilità.

Sono molti gli aspetti da valutare e soprattutto da studiare per bene; innanzitutto, prima di fare un passo importante come questo, è bene affidarsi ad una ditta seria in grado di garantire lo svolgimento dei lavori in maniera ottimale.

 

Quali sono gli aspetti da tenere in considerazione durante la ristrutturazione?

Innanzitutto, un bagno deve essere funzionale: ciò significa che lo spazio che si ha a disposizione va sfruttato al meglio per evitare che ci si possa ritrovare in un ambiente affollato e poco utilizzabile. Questo aspetto è da valutare e tenere presente anche per la scelta di una vasca o box doccia; se lo spazio a disposizione non è eccessivo, non bisognerà assolutamente optare per una vasca che andrebbe a ridurre ancora di più lo spazio a disposizione. Meglio optare per un ampio box doccia o per una doccia a filo pavimento, capace di creare continuità tra la doccia e il resto della stanza, in modo tale da evitare antiestetici spessori o punti di inciampo. L’abbinamento perfetto prevede la presenza di una parete in vetro che copre il box doccia soltanto a metà e lasciando così l’altra metà semi aperta.

Un altro aspetto fondamentale è la scelta del termoarredo: questo infatti deve andare ad inserirsi alla perfezione all’interno dell’ambiente e soprattutto, dovrebbe essere posto in prossimità del bidet in modo tale da permettere la possibilità di asciugare gli asciugamani ed evitare così la presenza di muffe; oggi in commercio esistono soluzioni eleganti e moderne, capaci di adattarsi perfettamente allo stile del tuo bagno ristrutturato.

E’ necessario inoltre prestare estrema attenzione anche alle illuminazioni in quanto per questa stanza l’illuminazione risulta essere molto complessa; la luce dovrà essere posizionata nel giusto punto e soprattutto, dovrà essere priva di elementi colorati in modo tale da non alterare la percezione dell’immagine nel momento in cui bisogna prepararsi. Va quindi evitata una luce sia troppo fioca che troppo accesa. Bisognerà utilizzare una tipologia di luce più similare possibile a quella naturale, in modo tale da conferire al bagno un aspetto pulito e al tempo stesso fresco.

Infine, ti ricordiamo che devi sempre considerare bene i materiali che utilizzi: ogni materiale è diverso e necessita di cure diverse per evitare l’usura che potrebbe verificarsi con il tempo.

 

Attraverso questi pratici consigli siamo sicuri che ristrutturerai il bagno nel migliore dei modi evitando problemi futuri.

Condividi sui social

Visit Us On FacebookVisit Us On PinterestVisit Us On Instagram