Lo stile scandinavo è uno stile prettamente minimal in tutto: dai mobili agli oggetti utilizzati come soprammobili. Ciò che è doveroso dire è che si tratta di uno stile tipico delle nazioni del Nord Europa, creato ad hoc per conferire un senso di serenità e calore contro le temperature sotto lo zero che predominano durante i freddi inverni. Questa tipologia di stile sta prendendo però sempre più piede, tanto è vero che sono molte le persone che anche in Italia ripropongono questo stile all’interno delle proprie abitazioni: questo ha resto lo stile scandinavo la vera e propria tendenza del 2020.

Lo stile scandinavo è caratterizzato dall’impiego di colori molto chiari e materiali estremamente semplici: uno dei materiali più utilizzati è proprio il legno mentre, uno dei colori maggiormente utilizzati è proprio il bianco.

 

Quali sono le caratteristiche dello stile scandinavo?

Nello stile scandinavo si tendono a prediligere i colori chiari e soprattutto neutri, come ad esempio il bianco o il grigio; vengono inoltre utilizzati prevalentemente pavimenti e mobili in legno; per quanto riguarda l’arredamento e l’oggettistica invece, si tende a prediligere il minimalismo, evitando complementi d’arredo azzardati o eccentrici. Infine, è bene ricordare che le case scandinave sono caratterizzare da spazi pratici e soprattutto in grado di dare all’ambiente un senso di comfort e di accoglienza.

Adottando lo stile scandinavo infatti, la casa acquista un senso di ambiente semplice, funzionale, pratico e soprattutto pulito: sono proprio questi gli elementi predominanti.

 

Quali sono gli elementi chiave dello stile scandinavo?

Prima di tutto, spazio a finestre e grandi vetrate: ebbene sì! Nello stile scandinavo tendono a predominare in modo tale da dare luminosità anche alle stanze buie o di piccole dimensioni. Questo stile si presta solo se possiedi nella tua abitazione grandi finestre o balconi: adottarlo in stanze poco illuminate sarebbe alquanto fallimentare.

Un altro elemento che caratterizza questo stile è l’impiego di tessuti morbidi e caldi: tappeti pelosi, coperte che scendono sui divani, cuscini di grandi dimensioni e plaid in lana sono gli elementi che vengono maggiormente utilizzati.

Per questo motivo, soprattutto per i pavimenti si tendono a privilegiare materiali come il rovere, la quercia, noce, larice, frassino o betulla; inoltre, proprio da questi legni si tendono a ricavare gli arredi, avendo cura di adottare tonalità identiche o comunque estremamente simili.

 

Per chi è adatto lo stile scandinavo?

Questa tipologia di stile è adatta soprattutto a tutti coloro i quali sono amanti dell’ordine e del senso di pulizia che gli ambienti in questo stile riescono a trasmettere. Si tratta di uno stile che tiene molto conto della praticità: come già detto infatti, all’interno delle case in stile scandinavo non si troveranno mai troppi oggetti o decorazioni eccentriche. Viceversa, ci troveremo davanti ad un ambiente essenziale, che merita di essere goduto e soprattutto in grado di trasmettere un senso di ordine e positività.

Condividi sui social

Visit Us On FacebookVisit Us On PinterestVisit Us On Instagram