Il suo nome intende far riferimento al mix che lo caratterizza: un insieme di stile giapponese e scandi; si tratta di una vera tendenza che si sta imponendo e sta prendendo sempre più piede nelle nostre abitazioni.

Lo stile Japandi infatti, è stato creato proprio per unire quello che è lo stile giapponese con quello scandinavo: in realtà, anche se le due terre sono molto lontane tra loro, in termini di stile hanno molto in comune; scegliere questo stile per arredare la propria abitazione significa scegliere per la propria casa un ambiente in cui oggetti e mobili danno vita allo scopo di creare un ambiente pulito e caratterizzato dalla tranquillità, dove cioè, poter trovare ristoro al termine di giornate pesanti.

Il Japandi è uno stile in cui tende a predominare l’attenzione verso le cose belle e verso tutti i processi artigianali; la lavorazione dei materiali infatti, è caratterizzata da un’estrema attenzione.

 

Quali le differenze tra loro?

Lo stile giapponese è caratterizzato da un aspetto elegante, tanto da risultare, molto spesso, anche freddo; al contrario invece, lo stile scandinavo tende a rafforzare il concetto di casa come luogo dove poter trovare serenità e calore al termine di una giornata stressante; per questo motivo, molto spesso risulta essere anche uno stile molto più rustico e domestico. Stessa differenza anche nei colori: lo stile giapponese è caratterizzato da colori più vivaci mentre nello stile scandinavo tende a predominare il bianco o il legno, per dar vita ad un ambiente più neutro.

Dalla fusione di questi due stili si è creato lo stile Japandi in cui colori come blu, grigio e verde accostati a tonalità più neutrali come ad esempio il legno, si fondono per dar vita ad un ambiente raffinato e soft; infatti, i colori che maggiormente vengono scelti per questo stile sono quelli che richiamano la natura: via libera dunque al verde smeraldo, menta, avorio, blu, rosa pastello e grigio. Lo stile Japandi inoltre, pone divieto assoluto al bianco.

 

Le caratteristiche principali:

L’aspetto che più tende a rendere unico questo stile è la ricerca dell’ordine in tutte le sue sfumature; i designer che progettano in stile japandi tendono a basarsi su questo aspetto principale per dar vita a creazioni uniche in cui vengono evitati contrasti e disordini. Vengono prediletti i materiali naturali, come ad esempio il legno, per creare ambienti caratterizzati da uno stile senza tempo; proprio per questo motivo non vengono utilizzati molti accessori o complementi di arredo. Nello stile japandi devono predominare semplicità e funzionalità per dar vita ad un ambiente luminoso, fresco e lucente.

L’ambiente perfetto per questo stile è rilassante, nel quale poter trovare ristoro senza la presenza di fronzoli o dettagli che appesantiscono l’ambiente.

 

Si tratta della scelta giusta da fare se hai intenzione di optare per un ambiente dallo stile minimale e sofisticato.

Condividi sui social

Visit Us On FacebookVisit Us On PinterestVisit Us On Instagram