Il marmo, da tempo ormai, continua ad affascinare milioni di persone che decidono di utilizzarlo all’interno delle proprie abitazioni per conferire maggiore bellezza ed eleganza agli interni; questo lo rende ancora oggi uno dei materiali più scelti e più utilizzati nel settore dell’interior design. La storia del marmo è molto antica e bisogna andare indietro di millenni per scoprire che veniva utilizzato per la costruzione di abitazioni e monumenti, allo scopo di dare all’ambiente quella sensazione di bellezza e austerità.

 

Quali sono le sue caratteristiche?

Ti sei mai chiesto perché il marmo possiede questo fascino senza tempo? Il motivo, oltre alla sua naturale bellezza, va ricercato nelle sue caratteristiche; sono proprio queste a rendere il marmo un materiale ricco di pregio. Primo fra tutti, il marmo risulta essere resistente ai graffi, alle abrasioni e ai colpi, grazie alla sua durevolezza e solidità che lo caratterizza. Si tratta di un materiale estremamente luminoso, e questa sua caratteristica la si può notare soprattutto una volta che viene installato: provare per credere! Non si tratta di un materiale impermeabile e per questo il marmo risulta essere difficile da pulire e soggetto a macchie (difficili da eliminare), però al tempo stesso è un materiale estremamente poroso. Necessita un trattamento caratterizzato dall’estrema attenzione in quanto è molto sensibile all’usura quotidiana proprio perché, come già detto precedentemente, non è permeabile e per questo trattiene tutti i liquidi e le macchie che si depositano al di sopra della superficie.

Il marmo è un materiale estremamente luminoso, in grado di andare a dare lucentezza all’ambiente; questa sua caratteristica è dovuta al suo basso indice di rifrazione.

Se hai pensato di utilizzare il marmo all’interno della tua casa ti diciamo già da ora che hai fatto la scelta giusta! Il motivo principale è dovuto al fatto che il marmo si adatta perfettamente ad ogni ambiente (sia che si tratti di bagno, cucina o pavimento) poiché si comporta da materiale privo di tossicità ed agenti tossici e al tempo stesso è ecologico.

Molto spesso il marmo viene scelto per illuminare un’abitazione buia e poco luminosa; la scelta è dovuta al fatto che il marmo grazie alla brillantezza che lo caratterizza illumina l’ambiente rendendolo anche lussuoso. Per mezzo delle caratteristiche che possiede inoltre, il marmo può adattarsi facilmente a qualsiasi colore degli arredamenti.

Grazie alla bellezza e alla versatilità che lo caratterizza, il marmo può essere anche utilizzato per la zona living, per abbellire un caminetto oppure per il piano della cucina. Il risultato che si otterrà sarà un ambiente caldo, luminoso ed elegante.

In commercio esistono numerose tipologie di marmo e sta a te, a seconda dei tuoi gusti, trovare quella che più si addice al tuo gusto e all’ambiente di casa tua: il risultato sarà sempre elegante e raffinato!

Condividi sui social

Visit Us On FacebookVisit Us On PinterestVisit Us On Instagram