Decorazione della parete con idee moderne: tutto quello da sapere

Il tuo spazio è stato arredato con i mobili più belli, ma senti ancora la casa non tua? Vivi in ​​una moderna casa con pareti grandi e ti sembrano quasi impossibili da riempire? Hai problemi a decidere quale dimensione o tipo di decorazione murale scegliere o come appendere le foto? Queste idee e suggerimenti per la decorazione della parete ti aiuteranno molto.

 

Come scegliere l’arredamento della parete

Prima di tutto, dai un’occhiata al muro da arredare per decidere quale dimensione dell’opera (o decorazione)  dovresti scegliere. In base ai tuoi gusti puoi scegliere stampe moderne di varie dimensioni, colori e forme, poster e rappresentazioni grafiche di materiale diverso. Ci sono anche tele di grande formato o murales rimovibili che puoi usare per creare un punto focale grande e drammatico.

 

Idee moderne su come decorare la parete - Italian Design

 

Una raccomandazione: scegli opere vibranti, potenti e di impatto. Altrimenti, che senso ha?

Una buona regola di base è quella di scegliere l’opera destinata alla parete che occupa la larghezza del muro, sottraendo 15 – 30 cm su ciascun lato, in modo da risultare ben centrata. Esempio, hai uno spazio da 1 metro: lascia circa 15 cm su ogni lato dell’opera, quindi dovresti scegliere qualcosa come 70 cm di larghezza.

Cosa succede se si appende l’opera per una parete con al di sotto un divano, un letto o un tavolo? Scegli un’opera d’arte (o una serie) della stessa lunghezza del mobile o più piccola. Da evitare decorazioni murali più larghe del mobile; sembrerebbero un pò strane.

E se hai un muro gigantesco? Una grande opera per la parete su tela può essere molto costosa o complicata da sistemare nel tuo appartamento. Meglio optare scegliendo pezzi più piccoli da poter posare come un collage o una parete da galleria.

Puoi appendere l’opera sulla parete in un modello dittico o trittico, che fondamentalmente sono due, tre o più pannelli d’arte che scorrono. Assicurati di lasciare almeno 5 cm tra i pezzi. Puoi fare una spaziatura più grande se hai un muro enorme, mantienilo sempre coerente con le proporzioni.

 

Idee moderne su come decorare la parete - Italian Design

 

Come appendere l’opera sulla parete

Una volta scelte le opere in base alla larghezza dello spazio disponibile sulla parete, bisogna decidere quanto in alto appenderle. L’altezza dell’opera decorativa è un concetto fondamentale. La regola generale è quella di appendere l’opera d’arte sulla tua linea di vista, quindi non devi guardare in alto o in basso per osservarla. Ciò significa che il centro dell’area della tua opera sulla parete è a circa un metro e mezzo da terra.

E se appendi l’opera sulla parete del soggiorno con mobili come un divano o un tavolo da divano? Appendi il disegno in modo che il bordo inferiore sia a 15-20 cm da dove finisce il tavolo o il divano.

Ci sono molti modi in cui puoi appendere l’arte della parete ma se il peso dell’opera lo permette, evita di praticare fori nelle pareti utilizzando le linguette di montaggio rimovibili adesive.

 

Idee moderne su come decorare la parete - Italian Design

 

Vuoi dare seguito alle tue idee artistiche per la casa? Realizzale al meglio con i professionisti di Italian Design.

Condividi sui social

Visit Us On FacebookVisit Us On PinterestVisit Us On Instagram