Per i colori del tuo arredamento casa ecco 5 super abbinamenti

Una volta che si costruisce, o si pensa a ristrutturare la propria casa, ci si trova davanti l’annosa questione: quali colori useremo per l’arredamento?

Andando in giro per negozi o navigando online c’è l’imbarazzo della scelta. Ma proprio per questo a volte non è facile effettuare le scelte quando le dobbiamo fare per noi stessi.

Innanzitutto dobbiamo porci le domande più corrette:

  • Quanti colori useremo per la casa?
  • Possiamo utilizzare colori diversi per le camere?
  • Come possiamo abbinarli insieme?

Colori per l’arredamento: 5 abbinamenti fantastici - Italian Design

Per utilizzare correttamente il colore per l’arredamento e le pareti bisogna rispettare alcune regole.

Fondamentalmente sono queste:

  • scegli un numero di colori diversi: da 2 a massimo 3 colori, la casa bricolage non è proprio il massimo;
  • una volta scelti i colori primari delle tue pareti, puoi spaziare con le diverse gradazioni possibili, attenzione solo a non creare una camera ad una singola tonalità;
  • per dare importanza ai mobili o ai complementi d’arredo puoi contrastare con colori diversi la parete;
  • se scegli un colore molto vivace, come blu, verde o rosso, è bene utilizzare complementi d’arredo dai toni neutri;
  • il trend moderno attuale non prevede colori eccessivi ma tonalità più leggere.

 

Fatto questo, ora passiamo a 5 colori da poter abbinare per ottenere effetti di tutto rispetto e far risaltare al meglio il proprio arredamento:

 

Grigio

Sempre elegante e non passa mai di moda: è il grigio. Da anni il colore di arredamento preferito nelle case italiane e del Nord Europa. Attenzione però a non farlo diventare un accostamento banale. Cercate di abbinargli dei complementi d’arredo di un certo impatto, come il giallo, per far risaltare al meglio tutto l’ambiente.

 

Blu

La tonalità, in ogni sua sfumatura, più usata nel 2019 è stata senz’altro il blu. Dal blu molto scuro, ideale per una casa più elegante e di design a quello chiaro, per chi ama il colore ma non vuole un’ambiente troppo scuro.

 

Verde

E siamo al tanto apprezzato e sempre più in voga verde. Bellissimo nelle sue tonalità più scure e decisamente di classe quando lo si abbina ad un mobile bianco o al legno naturale, adatto a case arredate in ogni stile e che strizzano l’occhio al movimento ecofriendly.

 

Rosa

Non può mancare il rosa, una tonalità vivace e mai stancante. Per donare ai vostri ambienti un clima sempre vivo questo è il colore che fa per voi. Da utilizzare sulle pareti o in un bagno in resina, tanto quanto negli arredi del vostro salotto.

 

Pastello

Per gli ambienti un pò più shabby chic o per le camerette dei vostri bambini, le tonalità pastello sono sempre le migliori. Per donare alla casa un’aria di relax a tutto tondo. Da abbinare tra di loro e mai con toni più accesi, i pastello sono la scelta più comoda se si vuole evitare di sbagliare.

 

Hai tante idee ma vuoi confrontarle col parere di un professionista? Quale miglior occasione di conoscere Italian Design. Il meglio dell’arredamento e i complementi per ogni tuo ambiente casalingo.

Condividi sui social

Visit Us On FacebookVisit Us On PinterestVisit Us On Instagram