L’intramontabile fascino della carta da parati: come utilizzarla

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un prepotente ritorno della carta da parati. La sua formidabile versatilità d’uso la rende uno dei migliori alleati per trasformare gli ambienti domestici in maniera semplice, originale e molto rapida.

La carta da parati nasce negli anni settanta come rivestimento elegante e raffinato per aggiungere più valore alle abitazioni del tempo. Le principali tipologie sono:

  • carte da parati in cellulosa: è la versione di carta da parati più diffusa e la superficie può essere molto peculiare e dai molteplici effetti;
  • carte da parati in vinile: questo tipo di carta da parati è rivestita in vinile, il suo materiale plastico la rende robusta e molto resistente alle aggressioni del tempo;
  • carta da parati in tessuto non tessuto: questo tipo di carta da parati è ottenuto mediante una miscela di cellulosa e tessuto, questo rende il prodotto impermeabile e resistente.

 

Carte da parati gigantesche

Le gigantografie sono delle stampe murarie di grande impatto, caratterizzate da riproduzioni di paesaggi e scenari reali o fantasiosi. Grazie a questo tipo di rivestimento, è possibile trasformare le pareti di casa in luoghi da sogno, solleticando la fantasia e l’immaginazione di ognuno. Le gigantografie danno la possibilità di creare delle viste molto suggestive, anche nelle abitazioni di città. Essendo molto grandi, vanno utilizzate principalmente in abitazioni spaziose e solo su una parete principale, per evitare di restringere troppo la stanza. Per un effetto ancora più realistico, vi consigliamo di abbinarle alle finestre di casa, usando dei colori in tinta con le immagini raffigurate.

Carta da parati design: Come utilizzarla - Italian Design

Le fantasie delle carte da parati per bambini

La carta da parati può essere usata in maniera efficace e veloce per decorare le camerette dei più piccini. Si tratta dello strumento per eccellenza per ricreare ambientazioni fantasiose e divertenti, capaci di stimolare l’immaginazione dei bambini. Giardini tropicali, paesaggi lunari, cartoon e ogni sorta di ambiente ultra colorato per una stanza sempre piena di allegria.

 

Come utilizzare al meglio le carte da parati

Carta da parati design: Come utilizzarla - Italian Design

I rivestimenti in carta adesiva possono essere usati in casa per raggiungere scopi estetici e anche funzionali. Se avete una casa piccola e volete aumentare la percezione dello spazio, potete usare delle carte da parati con geometrie orizzontali. Ciò contribuirà a fare apparire i muri più alti e ampi. Carte da parati con motivi tenui o a tinta unita possono essere usate su tutte le pareti, senza appesantire le stanze. Se invece gradite un rivestimento più vivace e fantasioso, limitatevi ad utilizzarlo solo su una parete, in modo da dare un tocco di originalità alla casa. Tenete sempre in mente una cosa: le carte da parati vanno scelte tenendo conto degli arredi e complementi a disposizione. Per questo colorazioni e trame dovranno abbinarsi perfettamente con mobili, divani e finestre, richiamandone lo stile predominante.

Grazie alla progettazione su misura, questo tipo di prodotto può essere applicato ovunque, non solo sui muri, ma anche su porte, colonne, archi, pilastri ecc.

 

Vuoi saperne di più? Contatta i nostri specialisti di Italian Design. Sapranno stupirti con reale competenza e i migliori suggerimenti per fare della tua casa un posto ancora più speciale.

Condividi sui social

Visit Us On FacebookVisit Us On PinterestVisit Us On Instagram