Tutto quello che dovete sapere quando decidete di progettare la vostra abitazione
Riprendiamo la nostra carrellata di utili consigli per la migliore progettazione di interni possibile per la vostra abitazione e vediamo quali altri step seguire per affrontare i lavori al meglio.
Una di quelle cose che spesso si dimenticano riguarda la valutazione delle opere più importanti da eseguire; in questo senso è molto utile avere sempre a disposizione una pianta degli spazi per avere tutto sotto controllo e a portata di mano.
Insieme a questo primo consiglio un punto cruciale è quello di valorizzare le caratteristiche della casa. Infatti ogni abitazione ha delle caratteristiche uniche. Durante la ristrutturazione è interessante prestare attenzione alle peculiarità della casa che andrebbero mantenute e valorizzate (ad esempio un pavimento antico con intarsi, una porta all’inglese, un mosaico particolare). Insomma, se avete un bel pavimento antico, non copritelo, ristrutturatelo. Il contrasto tra moderno e antico è sempre piacevole.
Valorizzando ciò che è esistente, riuscirete a lasciare la stessa personalità alla casa dove magari avete sempre vissuto, senza sconvolgerla completamente. Sempre in questa ottica, è molto importante che nel progetto della divisione degli interni, siano sfruttati al massimo gli spazi. Meglio che si creino disimpegni, là dove possibile, piuttosto che lunghi corridoi. Oppure, per dare respiro a cucina e soggiorno, si può pensare all’Open Space.
Per quanto riguarda i colori e i materiali, anche in questo caso è giusto seguire i propri gusti e lo stile che si vuole dare alla casa. Se volete ristrutturare casa in modo ecosostenibile, sono preferibili materiali per la bioedilizia, composti da risorse rinnovabili e oggi sempre più presenti nel mercato.
Se infine volete la consulenza degli esperti in progettazione di interni, non esitate a scegliere la competenza e la professionalità del team di ID Design, il vostro punto di riferimento per l’arredamento e le soluzioni per la casa in Toscana. Ecco il numero dove potete contattarci: 0571 631471.