L’arredamento cambia stile, l’Italia al passo con i tempi
Un nuovo anno inizia e già dopo pochi mesi, grazie alle fiere più importanti in questo settore che si svolgono in Italia, Francia e Germania, si può intuire quali saranno i principali trend che domineranno il mondo dell’arredo nel corso del 2018.
DO ITSELF – La vera svolta riguardo il fatto a mano; il riuso, il riciclo creativo, il fai da te, sono tutte tendenze in forte ascesa anche quando si parla di arredo e design. Non solo per una questione di risparmio o di scelta ecosostenibile, ma perché il lavoro manuale è sempre più visto come un passatempo capace di unire l’utile al dilettevole. Non solo ci permette di esprimere la nostra creatività, ma ci distoglie dai pensieri quotidiani e dalla schiavitù della tecnologia.
LO SPAZIO SI REINVENTA – Cresce anche l’attenzione per soluzioni trasformabili, intelligenti, a scomparsa e multifunzionali: arredi modulari, cabine armadio, divani letto. Il tutto in un’ottica salva spazio e anche di dinamicità d’arredo. Basta con le stanze perfette e immobili, sì alle idee in movimento, che rendano lo spazio fluido e pronto a cambiare in qualsiasi momento.
TORNA LA FANTASIA SUI MURI – Per molto tempo riposta nel cassetto, la carta da parati e pronta a ritornare di gran moda, con fantasie che vanno dal classico, senza tempo, a stampe e pattern eccentrici, passando per texture 3D, dove i colori sgargianti dominano e riempiono lo spazio con una sferzata di energia. Non siete convinti? Iniziate decorando piccole superfici o solo su una singola parete.
RELAX, TAKE IT EASY – Lagom è una parola svedese che indica un vero e proprio stile di vita basato sul vivere bene, evitando gli eccessi. Questa filosofia si traduce in interni dal gusto tipicamente nordico, dove l’obiettivo non è quello di sorprendere e apparire, bensì quello di accogliere. Ambienti soft e rilassati, caratterizzati da tinte naturali, tessuti e piante. Una casa lagom è una casa in cui tutto è al posto giusto, dove tutto vive in un perfetto equilibrio.
Dal concept preliminare alla progettazione su misura, ID Design sa sempre come prendersi cura dei propri clienti; la progettazione di interni e l’arredamento sono ciò che ci reiesce meglio e ci rende unici, scopri perché: https://italiandesignsrl.it/.