Uno sguardo all’indietro per gli ambienti più innovativi: le migliori soluzioni per interni di lusso italiano
Mobili usati e accessori di recupero, grandi fiori effetto damasco per la tappezzeria, velluto rosso rubino per i divani e gli imbottiti: quest’anno, lo stile retrò per l’interior design viene impreziosito da un’atmosfera intima, sofisticata e accogliente, che ricorda i salotti d’epoca.
La tendenza è quella di privilegiare l’originalità, accostando gli accessori e i complementi d’arredo trovati nei mercatini a un contesto contemporaneo e di valorizzare un ambiente minimalista con qualche nota cromatica (il rosso, prima di tutto, ma anche il verde e il viola) e con la presenza di elementi in rame e ottone anticato.
Il risultato è una fusione tra lo stile industriale e il vintage, dove la presenza dei materiali antichi riesce ad infondere un’atmosfera retrò in uno scenario essenziale.
Un’occasione per recuperare gli oggetti chiusi da tempo in cantine e soffitte o per scegliere i migliori luoghi dove cercarli. L’elemento fondamentale resta sempre la massima libertà di espressione, unita all’intento di creare un ambiente che possa trarre ispirazione unicamente dalle proprie preferenze personali e dal modo di essere.
Affinché un arredamento interno sia rispondente ai dettami delle tendenze vintage è bene giocare molto con il contrasto dei materiali, accostando colori ma soprattutto superfici differenti per materia e consistenza.
Così, il candore del marmo si sposa con le superfici lucide – ma non troppo – del rame vissuto, il calore e la semplicità del legno naturale con la groffattura e il decoro delle carte da parati floreali. Vediamo, dunque, quali sono i principali materiali per ricreare un perfetto spazio vintage style.
ID Design è il luogo giusto per trovare l’arredamento su misura per la vostra casa; il nostro show-room è sempre pronto ad accogliere i clienti, che si troveranno di fronte ad una vasta scelta dei migliori marchi sulla scena italiana e internazionale. Chiamate per una consulenza gratuita allo 0571 631471.