Qualche consiglio per riconoscere gli arredi di valore, la qualità che noi di ID Design ricerchiamo nella nostra produzione di mobili in Italia
La passione per i mobili antichi è intramontabile e, sia che stia pensando di inserirli in una casa moderna, sia che siate animati dal desiderio di diventare esperti di stili, epoche e materiali, imparare a riconoscerli è il primo passo. In entrambi i casi si tratta di un percorso che ha bisogno di dedizione, tempo, curiosità, ma importante per avere più consapevolezza nel momento dell’acquisto.
ESSERE CURIOSI E INFORMATI – Il primissimo passo per intraprendere la scelta di un mobile antico, è quello di circoscrivere il periodo e lo stile di appartenenza. Dal Rinascimento al Novecento si sono susseguiti decine di stili e nell’Ottocento si sono diffuse imitazioni delle epoche passate. Un compito dunque non facile, nel quale si è agevolati da una preventiva conoscenza delle tecniche realizzative.
I diversi tipi di legno impiegato, così come la presenza di particolari lavorazioni, sono indicatori utili a definire epoca e area di realizzazione. Per fare un esempio, cornici e pannelli vennero introdotti nei mobili, senza impiego di colle con il solo ricorso a scanalature e incastri, a partire dal Rinascimento. Ecco uno dei tanti “indizi” da apprendere nel percorso per diventare intenditori.
Materiale chiave nella produzione dei mobili, il legno può essere distinto in due macro-categorie. I legni duri, come l’ebano, il mogano, il noce, il frassino e la quercia, che consentono di definire finiture di maggiore pregio; i legni dolci o morbidi, come la betulla o il faggio, tendenzialmente utilizzati nelle parti non a vista, come le porzioni interne dei mobili. Siete in grado di riconoscerli a colpo d’occhio? È tutta questione di allenamento.
Al momento dell’osservazione e sempre prima dell’acquisto non limitatevi agli aspetti più evidenti, come eventuali intarsi o intagli. Abbiate cura di riservare un’attenzione ai vani interni, al retro, alla presenza di eventuali tarli e alla solidità complessiva della struttura.
Se siete dei veri appassionati di mobili dallo stile unico, non potete perdere una preziosa opportunità: i nostri maestri ebanisti sono il punto di riferimento per la realizzazione di mobili in tutta Italia. Per avere ulteriori informazioni non vi resta che chiamarci allo: 0571 631471.