Tutto quello che dovete sapere quando decidete di progettare la vostra abitazione
Molti sono gli aspetti da affrontare quando si tratta di progettare o ristrutturare la propria casa; il segreto sta nel pianificare tutto attentamente e procedere in maniera ordinata. Ma quali sono i passaggi da compiere per risultati davvero soddisfacenti? Scopriamoli insieme.
Una delle prime cose da fare è quella di individuare le proprie necessità progettuali, ovvero:
- Quanti ambienti si vogliono ottenere.
- Quali sono le dimensioni indicative della casa o ambiente ( es. living con cucina open space di circa 35mq, 1 camera matrimoniale di circa 18mq, 1 camera da letto doppia di circa 14mq, 1 camera da letto singola di circa 9mq, 1 bagno grande di circa 8mq con vasca, un bagno piccolo di circa 3 mq senza bidet e con doccia e una lavanderia di circa 4mq).
- Quale tipologia di arredamento utilizzare; in questo caso, sempre definire gli arredi partendo dagli arredi fissi, che condizionano le disposizioni murarie; es. mobili cucina, sanitari, mobili ad incasso, pareti attrezzate, camini, cabine armadio ecc.
In secondo luogo è sempre una buona pratica, quella di stabilire il budget a disposizione per i lavori di ristrutturazione. Infatti, a seconda del budget, si può pensare di andare verso interventi di tipo moderato, cercando di recuperare l’esistente, oppure allegare i lavori anche ad interventi opzionali.
Terzo consiglio è quello di definire lo stile complessivo per la nuova casa, o trovare le migliori combinazioni per coniugare più stili diversi (per esempio uno stile moderno e minimal per la zona giorno, shabby chic per le camere).
Per scoprire altri importanti passaggi da seguire per una progettazione di interni a regola d’arte, continuate a seguire le nostre news, e affidatevi al team di designer professionisti di ID Design, maestri nella progettazione di interni in Italia e all’estero.