Quello di cui non ci stancheremo mai per quanto riguarda l’arredamento. Il punto di riferimento a livello italiano è ID Design
La democratizzazione del design è un fenomeno che si è sviluppato negli ultimi 20 anni. Consiste nel fatto che gli oggetti di grande design sono entrati all’interno delle abitazioni più comuni. Acquistare un’icona del design moderno o contemporaneo vuol dire aggiungere qualità e unicità all’arredo ed è ormai consuetudine passarlo di madre in figlio al pari della vecchia vetrina o del tavolo dei nonni. Una lampada degli anni Sessanta, delle sedie anni Ottanta o un tavolino da caffè del Duemila troveranno il loro posto tra gli altri mobili, magari belli, ma certamente più anonimi, senza stancarsi mai di farsi ammirare.
PER LE PIANTANE – vale un po’ il discorso fatto prima per il carrello portavivande: da sempre nelle nostre case, a volte sembrano nascondersi negli angoli per poi tornare nuovamente protagoniste. La loro caratteristica è di essere “totemiche”, di avere una forte presenza scultorea e quindi di fungere da arredo. Ne esistono differenti tipologie e dalle fogge assai varie. E poi illuminano, tornando utili di fianco a una poltrona per la lettura, accostate a una parete per chi ama la morbida luce indiretta o, in prossimità del tavolo da pranzo o della zona divani, in sostituzione del più comune lampadario.
LO SPECCHIO DELLA NONNA – Ci sono oggetti che vengono tramandati di generazione in generazione ai quali si riconosce la capacità di conservare e trasmettere gli affetti familiari. Tra questi vi sono i mobili e tra i mobili vince la specchiera. Forse perché nei secoli andati lo specchio era un oggetto raro e caro, esso conferma la propria importanza anche nelle case dei giorni nostri, fungendo spesso da punto focale. Una specchiera antica o di modernariato riesce a inserirsi facilmente nei contesti più variegati, riuscendo a impreziosire un angolo o un’intera stanza. Nel caso in foto lo specchio di inizio Novecento, caratterizzato da forme sontuose e da una patina di oro rosso, è stato attualizzato ritinteggiandolo color canna di fucile e accostandovi una consolle minimale.