Un po’ di storia sulle sue origini…
La sedia, in realtà, ha una storia molto antica: le sue origini infatti risalgono all’antico Egitto (le testimonianze infatti dimostrano che gli egizi costruirono le prime sedie utilizzando l’ebano e l’avorio e caratterizzate da piedi con decorazioni di animali o schiavi). Nell’Antica Roma invece, si diffuse quella che veniva chiamata sella cullaris, una sedia che aveva il compito di rappresentare il potere giudiziario: veniva utilizzata infatti dai re in un primo momento e successivamente da magistrati dotati di giurisdizione; ecco perché potevano sedersi su questa sedia esclusivamente importanti cariche pubbliche, pretori, consoli e imperatori; era caratterizzata da uno stile in legno o in metallo. Durante il Medioevo invece, le sedie erano destinate esclusivamente ai re e al clero e proprio per questo motivo erano finemente decorate ed estremamente imponenti, mentre, le sedie destinate al popolo erano invece molto più semplici e nella maggior parte dei casi, si trattava di lunghe panche senza la presenza di uno schienale, costruite in legno e poggiate su due piloni.
L’esempio di prima sedia prende il nome di faldistorio, caratterizzato da un design pieghevole e mobile. Successivamente, iniziarono ad arrivare in Europa le prime sedie a stecche oppure a forbice e montate su perni, mentre la spalliera era caratterizzata da una tavola orizzontale.
Successivamente, il suo design iniziò a cambiare, subendo modifiche: la sedia infatti, pian piano iniziò a diventare un accessorio di uso comune, utilizzato nelle case e in moltissimi altri spazi.
La sedia risulta essere un oggetto estremamente utile, di uso comune e soprattutto utilizzata quotidianamente: non manca in nessuna casa e in nessun spazio.
Quando si progetta una sedia è necessario tenere in considerazione diversi fattori: deve essere in grado di mantenere una corretta postura, deve rispettare le proporzioni ergonomiche e inoltre deve garantire il giusto equilibrio tra estetica e funzionalità.
Oggi, rappresenta uno dei fattori più importanti, in grado di andare ad influenzare l’estetica di una casa: ecco perché viene prestata eccessiva attenzione alle sedie, le quali, devono essere perfettamente abbinate al tavolo e ai mobili della propria casa; c’è chi si fa influenzare anche in base al colore delle pareti della propria casa. Ne esistono in commercio di numerose tipologie, le quali sono realizzate in numerosi colori e in diversi materiali e variano da quelle a stile più classico e imponente a quelle più moderne, dotate di uno stile minimal.
Attualmente sono molto utilizzate le sedie in plexiglass e in pvc, in grado di andare a conferire alla tua cucina o zona living un aspetto moderno e pratico.
Sta a te scegliere la tipologia di sedia che più ti soddisfa e ti piace, ricordando che si tratta di un componente sempre in evoluzione!