ID Design è la scelta giusta per sfruttare l’incentivo, per chi ama l’arredamento in stile italiano

Anche per il 2018 il Bonus mobili ed elettrodomestici è stato confermato. Chi ne ha diritto? E quali documenti occorre presentare per ottenere questo incentivo fiscale?

Il bonus, sotto forma di detrazione Irpef, copre l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+, purché siano destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione.

La cifra massima che si può portare in detrazione è pari a 10.000 euro e comprende anche le spese di trasporto e montaggio. Il bonus viene ripartito e ottenuto in dieci quote annuali di pari importo. Ciò significa che chi lo sfrutterà potrà ammortizzare l’acquisto in 10 anni.

Come anticipato, ad avere diritto al bonus pari al 50%, è il titolare di ristrutturazione. Vi rientrano non solo i proprietari o i titolari di diritti reali sugli immobili, ma anche un eventuale inquilino o il comodatario, il familiare convivente del possessore o detentore dell’immobile oggetto dell’intervento, il coniuge separato e il convivente more uxorio.

La nuova legge di bilancio recentemente approvata riguarda gli acquisti che si effettueranno nel 2018 ma solo se legati a un intervento di ristrutturazione edilizia iniziata a partire dal 1° gennaio 2017. Ciò significa che potrà usufruirne chi acquista mobili ed elettrodomestici nuovi nel 2018 ma ha realizzato interventi di ristrutturazione edilizia nel 2017.

Rientrano tra i mobili agevolabili letti, armadi, cassettiere, librerie, scrivanie, tavoli, sedie, comodini, divani, poltrone, credenze, materassi e gli apparecchi di illuminazione che “costituiscono un necessario completamento dell’arredo dell’immobile oggetto di ristrutturazione”.

Per ottenere la detrazione del 50%, è necessario effettuare i pagamenti con bonifico o carta di debito o credito. Non sono ammessi assegni, contanti o altri mezzi di pagamento.

È possibile ottenere la detrazione anche se mobili ed elettrodomestici sono stati acquistati con un finanziamento a rate “a condizione che la società che eroga il finanziamento paghi il corrispettivo con le stesse modalità prima indicate e il contribuente abbia una copia della ricevuta del pagamento”.

Per sfruttare questa importante possibilità, perché non affidarsi ad un’azienda che fa dell’arredamento in stile italiano il proprio marchio di fabbrica? ID Design è la scelta giusta per chiunque voglia dare un tocco unico alla propria casa. Contattaci per un preventivo sui nostri servizi: https://italiandesignsrl.it/contatti/.

Visit Us On FacebookVisit Us On PinterestVisit Us On Instagram