Novità e tendenze di un settore sempre in evoluzione
Rivoluzione o ritorno olle origini? Il design di interni è un mondo che cambia continuamente, sempre in evoluzione e sempre un passo avanti rispetto ai tempi che corrono. Anno dopo anno gli stili cambiano, si sovrappongono e quello che lo scorso anno non sarebbe mai stato utilizzato per l’arredamento di una camera da letto, magari l’anno successivo diventa irrinunciabile.
Come sarà quindi la casa del 2018? Senza dubbio rivolta al passato, con una vera invasione del gusto retrò e degli arredi vintage, intellettuale, ricercata, chic, ma anche conviviale e votata a ricevere.
Scendiamo però nel dettaglio, per capire quali saranno i trend più importanti di questa stagione del design di interni italiano.
L’AVVENTO DEI MOBILI ROSSI – È uno dei trend più forti che arrivano dalle passerelle e imperversa anche nel mondo dell’arredamento e del design. Il rosso – barocco, scandinavo, modernissimo o country – è il colore must che proprio non può mancare nella casa del 2018, declinato su arredi imbottiti, sedie, finiture, pareti o anche solo piccoli accessori.
LA RIVOLUZIONE DEI METALLI – Il 2017 è stato l’anno del gold rose? La casa del 2018 elegge l’ottone a metallo “prezioso” del cuore. Opaco, più discreto e raffinato, con un tocco maschile che non guasta, è perfetto per accessori, luci e complementi, ma bellissimo anche usato con coraggio su ampie superfici. Non per tutti, ma comunque da ammirare.
SI TORNA INDIETRO GUARDANDO AVANTI – Preparatevi a saccheggiare mercatini e negozi di modernariato, o magari semplicemente a recuperare quella vecchia credenza della nonna che non avete mai voluto vedere.
FIORI A TUTTA! – Vi piacciono i fiori su carte da parati e tappezzerie? Il 2018 è l’anno perfetto per osare e trasformare la casa in un vero giardino “macro” indoor.
Continuate a seguire il nostro blog, con le migliori novità nel settore del design di interni in stile italiano. ID Design è la vostra bussola per l’arredamento.