Quali sono le tendenze in fatto di tonalità e colorazioni per arredamento italiano e internazionale?

Eccoci arrivati all’appuntamento con il colore, uno dei più importanti tratti distintivi di una casa, che può fare davvero la differenza; per questo è molto importante scegliere nel modo giusto le tonalità e gli accostamenti per i vostri arredi.

Siamo nel 2018 e forse, a differenza di tutti gli anni precedenti, lo stile impone un ridimensionamento del black & white, anche se rimane l’accostamento più intramontabile nella storia del design.

In realtà stiamo assistendo a un ritorno alla terra, nel vero senso della parola: impazzano i colori legati alla natura che ci circonda e le tonalità tipiche degli elementi che caratterizzano il paesaggio. Sì quindi a colori come il cachi, il verde nelle sue varie tonalità, il tortora e l’ecrù. Altro protagonista del periodo attuale è l’arancio, soprattutto se si tratta di colorazioni tipiche di un tramonto di fine estate. Il tutto si sposa bene con l’azzurro cielo, il rosso e il marrone terrosi. Insomma colori forti, vivaci e d’impatto.

Tutto questo però a patto che gli arredi contrastino tra loro: quindi tonalità sobrie e neutre, con macchie di colore qua e là a dare vivacità agli ambienti.

Attenzione però perché il total white continuerà a riscuotere il successo degli ultimi 10 anni, restando protagonista di un certo stile, ormai cult.

Per quanto riguarda le stampe, si riscoprono le trame anni ’60/’70, con le loro geometrie e gli accostamenti cromatici anche azzardati.

Come non parlare poi delle stampe floreali, che spopoleranno sui muri delle case, proprio come spopolano lungo le passerelle dei più grandi stilisti del momento.

Dopo questa panoramica riguardo i colori su cui punterà il design nel 2018, avrete di sicuro le idee più chiare in fatto di colori e accostamenti; non vi resta quindi che mettere in pratica le vostre idee e realizzare la casa dei vostri sogni, con le tonalità che più vi appartengono. Per tutto questo c’è ID Design, l’azienda che ha il design nel DNA: dalla progettazione di interni, alla produzione di mobili in stile italiano.

Visit Us On FacebookVisit Us On PinterestVisit Us On Instagram