Il design di interni che sta spopolando nel mondo (e anche in Italia)
Nell’ambito dell’abitare, l’architettura olistica studia la casa come sistema di relazioni fra gli elementi, quindi con una connessione fra ogni scelta e una prospettiva più ampia, dove ogni ambiente è in relazione non solo con chi lo abita, ma anche con il paesaggio, gli arredi, i sistemi impiantistici. Da qui, la ricerca di sostenibilità intesa anche come equilibrio nella comunità e relazione fra i singoli e il territorio, fra i materiali strutturali e le finiture, fra gli arredi e i complementi, fra le necessità tecnologiche e l’attenzione verso l’uomo.
Questa filosofia applicata al design nasce in Oriente; vediamo di capire i segreti che ne stanno alla base, semplificati in alcuni punti essenziali.
IL TERRITORIO – Il primo passo per seguire i principi dell’architettura olistica riguarda la scelta consapevole relativa al territorio su cui costruire e abitare la propria casa. L’obiettivo, infatti, non è solo contenere il proprio impatto sul territorio, ma anche proteggersi da eventuali presenze inquinanti, nel senso più ampio del termine.
L’ORIENTAMENTO – Fondamentale tanto a grande scala, quindi nelle fasi costruttive dell’involucro edilizio, quanto nelle scelte legate all’arredamento degli ambienti, l’orientamento ha un ruolo di primo piano nella dimensione olistica dell’abitare.
I MATERIALI ECOLOGICI – Mantenendo la relazione con il territorio, una prospettiva aperta verso il rispetto dell’ambiente come nodo per vivere bene in casa, in fase costruttiva meglio scegliere materiali di origine naturale. Spazio, quindi, a legno, paglia, argilla, sughero, canapa e pigmenti naturali, fra gli altri. Riciclabili, con una filiera produttiva a basso consumo energetico e privi di componenti volatili organiche (VOC) e solventi, sono in grado di garantire la lotta all’inquinamento indoor e, contemporaneamente, il rispetto verso i cicli della natura e il complessivo equilibrio ambientale.
In Italia e all’estero la nostra azienda si occupa di arredare la vostra casa dalla A alla Z, utilizzando i materiali e i prodotti più innovativi e di tendenza; ID Design è una garanzia nel settore del design di interni italiano. Vieni a trovarci in provincia di Firenze, qui la mappa.