Ma, forti di una comune credenza, tutte queste piante non oltrepassano mai la camera da letto, causa il rilascio di anidride carbonica durante le ore notturne.
In realtà, la quantità di anidride carbonica rilasciata da una sola pianta è davvero minima, e non proprio dannosa per l’essere umano esposto per così poche ore al processo di fotosintesi.
Anzi, un buon motivo per mettere una pianta in camera da letto è che le piante stesse purificano l’aria, catturando quelle sostanze nocive invisibili presenti nelle nostre case. In questo modo abbiamo la possibilità di decorare in modo straordinario e perfettamente naturale la nostra camera da letto.
Qui di seguito vi indichiamo 6 delle migliori piante per decorare la camera da letto:
-
Aloe vera
Conosciuta soprattutto per le proprietà benefiche grazie alla spremitura di olio e succo, in realtà l’aloe vera è una pianta rivelatrice dello spazio circostante. Infatti osservando le sue foglie possiamo capire se un ambiente è più o meno inquinato grazie alla comparsa di macchie marroni sulla superficie. In più è anche efficacissima per rimuovere tracce di formaldeide, ammoniaca, tuolene e xilene.
-
Edera
Una pianta dall’alto valore purificante. L’edera, insieme alla sua facilità di coltivazione, è anche veramente splendida per formare muri rampicanti per rendere particolare ogni ambiente della casa. La sua capacità di assorbire gli agenti inquinanti, soprattutto la formaldeide, la rendono adatta a chi soffre di allergie e asma, migliorandone significativamente la qualità del sonno.
-
Gelsomino
Conosciuto per la sua essenza dolce e primaverile, il gelsomino ha ottime capacità rilassanti, assicura una riduzione di ansia e stress, migliorando anche la qualità del sonno.
-
Lavanda
I mazzetti di lavanda sono sempre stati utilizzati per arredare e impreziosire gli ambienti, sin dall’epoca antica. La pianta di lavanda in camera da letto è un ottimo rilassante naturale, riduce insomnia e stress, donando relax.
-
Orchidea Falena
Straordinariamente bella come pianta per la casa, ma anche perfetta come pianta per la camera da letto. L’orchidea Falena si contraddistingue per i colori particolari dei propri fiori e la forma elegante della corolla. Purifica l’aria, assorbendo molto bene la formaldeide che potrebbe trovarsi nei nostri ambienti. È una pianta piuttosto facile da coltivare in vaso a patto di essere esposta costantemente a luce diretta.
-
Maranta
Oltre ad essere bellissima, le sue foglie spaziano infatti dalle tonalità di verde, grigio, rosa e rosso intenso, è una delle piante più dedita alla fitodepurazione (purificazione dell’aria). Infatti è in grado di eliminare le sostanze nocive presenti nelle case e quindi è perfetta anche come pianta per la camera da letto.
Vuoi sapere come abbinare al meglio le piante da decoro con dei complementi realizzati ad hoc? Contatta Italian Design, i nostri professionisti sono sempre pronti per supportarti in ogni tuo bisogno riguardo l’arredamento degli spazi interni.