La cameretta dei propri bambini deve essere l’ambiente più allegro e confortevole in modo da permettere sempre lo stimolo e la creatività del bambino. In questo articolo troverai 10 preziosi consigli su come arredarla in funzione del suo sviluppo e della sua crescita, perchè la sua cameretta non è solo la stanza dei giochi.

 

1. Il letto

Evitate i letti con sbarre, non liberano completamente il bambino e richiedono sempre l’ausilio di un adulto. Scegliete piuttosto lettini bassi che consentano al bambino di salire e scendere in totale autonomia. L’altezza da terra del materasso non deve essere maggiore di 25/30 cm. In questo modo andare a nanna diventerà un gesto sempre più naturale e il bambino si sentirà rassicurato da un lettino a sua misura.

 

2. L’armadio

Fate in modo che i bambini possano vestirsi in autonomia. Privilegiate la scelta di armadi bassi e gestibili dalle sue manine. In commercio se ne trovano molte tipologie dai design più svariati.

 

3. La libreria

I bambini devono avere libero accesso ai propri libri, tutti da scegliere in base all’età.

La cosa migliore è dotare la stanza di una libreria o di mensole frontali: in questo modo il bambino saprà riconoscere le copertine anche quando è ancora capace di leggere.

 

4. Il tappeto

Ai bambini piace vivere nella propria dimensione terrena, cioè “per terra”. Lasciamoli pure giocare scalzi e inseriamo in cameretta un tappeto su cui giocare. Per i più piccoli potete scegliere un tappeto sensoriale, su cui inserire una giostrina e I suoi giochi morbidi.

 

5. Il tavolino

Il tavolino deve essere una superficie di gioco agevole e confortevole sempre a disposizione del bimbo. I bordi dovrebbero essere arrotondati per evitare traumi di qualsiasi tipo e l’altezza deve essere adeguata alla sua statura. I bimbi devono potersi sedere comodamente senza rischiare problemi alla schiena.

 

6. Le sedie

Le sedie devono essere più basse per permettere al bambino di giocare, disegnare e lavorare in completa autonomia e senza sforzo.

 

7. Gli scaffali

I giochi devono essere sempre a portata di mano. L’ideale è avere mobili bassi, capienti e solidi con cui possano facilmente raggiungere le proprie cose senza rischi e in piena autonomia.

 

8. I giochi

Cercate dei giocatoli che possano stimolare la sua fantasia. Utilizzate anche oggetti di uso comune che può manipolare e giochi che simulano le attività pratiche (scope, cucina, lavelli). Non dimenticate di aggiungere un contenitore dove poter riporre i giocattoli, per ribadire l’importanza di mettere in ordine la propria cameretta sin dalla tenera età.

 

9. Lo specchio

Inserire uno specchio infrangibile vicino al letto. Molto utile affinché il bambino possa guardarsi e prendere coscienza della propria immagine.

 

10. Le immagini

Le immagini stimolano la creatività e la capacità di osservazione dei più piccoli. Quadri, fotografie e lavagne devono essere collocati sempre ad altezza di bambino. Posizionate una bacheca dove il bambino può appendere da solo i suoi lavoretti.

 

Se state ristrutturando la cameretta, o progettarne una nuova, vieni su Italian Design.

I nostri specialisti saranno lieti di tramutare in pratica i tuoi sogni.

Condividi sui social

Visit Us On FacebookVisit Us On PinterestVisit Us On Instagram